IPC è un'associazione commerciale a livello mondiale il cui obiettivo è il conseguimento dell'eccellenza concorrenziale e del successo finanziario per le sue 3.300 società associate in ogni parte del mondo.

IPC offre i propri servizi nel settore dell'industria elettronica, nello specifico, a progettisti e produttori di schede a circuito stampato e alle aziende produttrici di componenti elettronici. Inoltre, fornitori e acquirenti di schede a circuito stampato e servizi di assemblaggio (produttori di apparecchiature originali), società di formazione, fornitori, istituzioni educative, agenzie governative, laboratori e fornitori di servizi si avvalgono dei vantaggi offerti dagli standard IPC e dalla loro partecipazione nell'organizzazione.

Sedi in tutto il mondo

IPC ha la propria sede centrale in Bannockburn (Chicago), Ill. USA, e uffici per le policy governative e ambientali in Washington, D.C. IPC inoltre ha uffici e personale in Cina, India e Europa. Informazioni di contatto per tutti gli uffici sono disponibili tramite questo link.

Standard

IPC supporta oltre 200 comitati che sviluppano standard per l'industria ed è accreditata dall'American National Standards Industry (ANSI) quale organizzazione per lo sviluppo di standard. Gli standard IPC sono sviluppati da personale volontario dell'industria coordinato da un presidente proveniente da una delle società membro di IPC nonché da funzionari di collegamento con il personale IPC. In qualità di membro dell'industria, un'azienda può partecipare allo sviluppo degli standard che impiega ogni giorno. Ciò avviene facilmente inviando commenti su uno standard sottoposto a revisione o in fase di sviluppo, via e-mail. Ulteriori informazioni sono accessibili tramite i seguenti link:

Acquistare standard IPC da IPC

Distributori internazionali autorizzati

Partecipazione allo sviluppo di standard

Stato della standardizzazione

Certificazione

IPC è rinomata a livello mondiale per una serie di programmi sviluppati e approvati in ambito industriale che impiegano un approccio "train the trainer" a due livelli per garantire la comprensione dei criteri trattati nei documenti più diffusi nel settore industriale. Tale attività di formazione produce certificazioni riconosciute dall'industria per istruttori, personale specializzato, responsabili e operatori su IPC-A-610, J-STD-001, IPC-A-600, IPC-A-620 e Rilavorazione e Riparazione. Ciascun programma include corsi formativi e un esame di certificazione. Sono disponibili programmi presso 44 centri di certificazione in 22 paesi. Sono inoltre disponibili corsi di formazione in aula e programmi di certificazione per Responsabili di programma EMS e per Designer IPC certificati. Ulteriori informazioni su ciascun programma sono reperibili attraverso i link riportati di seguito.

IPC inoltre offre workshop e conferenze locali e programmi esecutivi; IPC APEX EXPO esposizioni commerciali, conferenze e formazione multimediale.

Membership

I membri IPC possono usufruire dell'accesso illimitato agli strumenti, alle informazioni e ai forum necessari per operare con successo in un settore elettronicamente interconnesso e in costante evoluzione, per un costo inferiore a 3 $ al giorno. Una membership IPC consente alle aziende di essere sempre informate sugli sviluppi del settore e sugli effetti di tali sviluppi sulle attività aziendali, tramite l'accesso gratuito a risorse on-line, ricerche di mercato, rapporti sui dati statistici e informazioni sugli standard e sulle normative ambientali internazionali riservati solo ai membri. I membri IPC hanno diritto fino al 50% di sconto su standard e pubblicazioni, formazione multimediale, tariffe di partecipazione a eventi, quote di esposizione e sponsorizzazione.

Contattateci per avere ulteriori informazioni sul modo in cui una membership IPC può aiutarvi a sviluppare il vostro business e incrementare la vostra visibilità, ottenendo un'esposizione di eccellenza. La membership IPC è disponibile anche per l'intera azienda, è economica e facile da amministrare.

Membri IPC per tipologia:

•  Produttori di schede a circuito stampato 9%
•  Aziende EMS 25%
•  Fornitori 24%
•  OEM 34%
•  Enti governativi / accademici 8%

Ulteriori risorse offerte da IPC

Ricerca di mercato


IPC conduce ricerche di mercato basate su sondaggi al fine di individuare le tendenze nei molti segmenti della catena di fornitura elettronica. Sono disponibili programmi per aziende produttrici di schede a circuito stampato, aziende EMS e per aziende nei settori dei laminati, dei consumabili di processo e delle apparecchiature per la saldatura e l'assemblaggio. Le aziende partecipanti utilizzano i dati risultanti per misurare le proprie prestazioni rispetto alle medie del settore, per comprendere le tendenze del mercato e per monitorare i cambiamenti del proprio specifico segmento. La partecipazione è gratuita per i membri IPC; inoltre solo le aziende partecipanti ricevono i resoconti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ipc.org/StatPrograms.

Policy per le relazioni con enti governativi e policy di tutela ambientale


IPC e i suoi membri sono attivamente impegnati in attività di patrocinio delle relazioni con enti governativi a livello globale e di patrocinio e formazione sulle policy di tutela ambientale, per supportare le esigenze di tutti i membri. Dalle restrizioni RoHS e su altri materiali, alla normativa REACH e alle problematiche sui Conflict Metals, IPC è in grado di assistere le aziende occupandosi delle problematiche del settore, istruendo il personale dell'azienda sulle nuove normative e leggi importanti che hanno effetto sull'azienda, e riunendo specialisti provenienti da ogni segmento dell'industria per collaborare alla definizione di programmi quali white paper e standard. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ipc.org/EHS.

Eventi, conferenze e workshop


IPC sponsorizza webinar, seminari esecutivi, esposizioni commerciali, conferenze e workshop negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. I membri hanno diritto a sconti sul prezzo di partecipazione e sponsorizzazione di tali eventi. Per ulteriori informazioni sugli eventi futuri e sulle opportunità di sponsorizzazione, visitare il sito www.ipc.org/events.

Formazione multimediale


I video di formazione IPC su DVD da utilizzare nelle lezioni in aula o in formato per computer destinato a reti di formazione offrono uno strumento formativo efficace ed economico. Basati sugli standard IPC, questi programmi di formazione e certificazione a livello operatore includono test in forma cartacea o automatizzati con certificati di completamento senza limite. Fra le altre risorse sono incluse guide di formazione e riferimento, poster da parete su qualità/accettazione e immagini digitali per creare il proprio materiale formativo personale. Analisi complete e gratuite per tutti i prodotti di formazione e di riferimento su ogni aspetto dell'assemblaggio elettronico sono disponibili on-line o tramite posta. Visitare il sito www.IPCTraining.org per ulteriori informazioni.

Comitati specifici del settore


I dirigenti aziendali sono invitati a partecipare ai consigli di gestione nell'ambito dei quali vengono affrontate le problematiche dei membri e della catena di fornitura, e vengono sviluppati programmi per la crescita della competitività. I progetti trattati spaziano dalla definizione di nuovi programmi di certificazione ai meeting di interscambio tecnologico per la comunicazione su rete e la condivisione di informazioni, alla stesura di white paper sugli argomenti più critici per il settore. Nell'ambito dei comitati esecutivi dirigenziali vengono sviluppate le iniziative volte a rafforzare il segmento industriale e a incrementare i vantaggi per le aziende membro. Visitare il sito www.ipc.org/councils per ulteriori informazioni.

Contatti IPC

Uffici IPC nel mondo

Personale IPC nel mondo

Domande di carattere tecnico

Negozio on-line IPC

Per ogni altra domanda

Distributori internazionali